giovedì 3 ottobre 2013

PRESENTAZIONE "L'ENNEGRAMMA BIOLOGICO- LE 9 PERSONALITA' E LA MALATTIA" di Manuele Baciarelli

La malattia ha un significato? Esiste una connessione tra la malattia e la mia personalità, il mio carattere, le mie emozioni?
Manuele Baciarelli ce lo spiega attraverso questo meraviglioso libro "L'Enneagramma Biologico - Le 9 personalità e la malattia".


L'Enneagramma è un simbolo geometrico di 9 punte inscritte all'interno di un cerchio, utilizzata, in questo caso per tracciare una mappa in grado di rivelare i meccanismi che stanno alla base del comportamento umano. Tramite l'Ennegramma biologico è possibile tracciare 9 tipologie di personalità e 27 sottotipi, ognuno dei quali possiede un aspetto centrale, un perno dominante, chiamato da Gurdjieff "callo dolente". L'annientamento di questo "callo dolente" è l'unico modo, per l'essere umano, di attivare la propria guarigione spiriruale.
L'Enneagramma Biologico ideato da Manuele Baciarelli mette in relazione questo callo dolente alla base dell'enneagramma ed il processo biolgico sensato "Malattia", secondo le leggi biologiche scoperte da Hamer alla fine degli anni '70, dove la malattia rappresenta un processo di guarigione del nostro essere.
Rimanere intrappolati nel nostro callo dolente rallenta il nostro normale processo evolutivo ed ecco che giunge la malattia, pronta ad avvertirci che c'è qualcosa che non va.
Il punto centrale è che, se proviamo un'emozione dominate, come la collera, in modo costante, durante la nostra vita, queste sensazioni andranno a modificare il comportamento biologico del nostro organismo, generando la malattia. In base al tipo di emozione provata, è quindi possibile stabilire il male che potrebbe derivarne.
L'Enneagramma Biologico, oltre a dare una descrizione approfondita delle nove personalità, indica anche una via, un percorso da seguire, attraverso l'individuazione del proprio callo dolente, ed il raggiungimento dell'equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento