venerdì 28 giugno 2013

CORSO DI MEDITAZIONE CON ALBERTO CHIARA


E'  possibile partecipare agli incontri di MEDITAZIONE con ALBERTO CHIARA 
al costo di 24 euro;

I corsi si terranno lunedì 1 luglio e lunedì 8 luglio ore 19.15 -20.45 presso l'erboristeria "Natura Serena" a Pinerolo, Via Lequio, n. 30

Il programma prevede:
- Sviluppare la Disciplina e la Volontà: indispensabili nel percorso 
meditativo, oltre che strumento di successo in ogni ambito della nostra 
vita.
- Liberarsi da tutte le forme di dipendenza (da fumo, alcol, gioco, droghe, pigrizia, indolenza, ossessioni, ecc.)

Per Info e iscrizione MARISA 3405839016

martedì 18 giugno 2013

INCONTRO CON MARIELLA MEENA MAURO

Domani, 19 giugno, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si terrà, presso la Libreria Mercurio in Via Po' n. 6 a Torino, l'incontro con Mariella Mauro, autrice del libro "Atkiur. Il potere della trasformazione".
L'ingresso in libreria è GRATUITO

Vi aspettiamo numerosi
INFO -> Marisa 340 5839016

sabato 15 giugno 2013

INCONTRO CON ALBERTO CHIARA

MARTEDI' 25 GIUGNO DALLE ORE 17.30 si terrà presso la Libreria Mercurio in Via Po' n. 6 a Torino la presentazione dei libri di Alberto Chiara "Il potere segreto del cuore" e "Il mistero rivelato dei riti tibetani".
Ingresso GRATUITO
INFO -> Marisa 340 5839016

INCONTRO CON NICOLA RACHELLO

LUNEDI' 1 LUGLIO dalle ore 17.30 alle 19.00 si terrà presso la Libreria mercurio in via Po' n. 6 a Torino, la presentazione del libro di Nicola Rachello "Ho'oponopono. Il Mantra del cuore".
Ingresso GRATUITO
INFO -> Marisa 340 5839016

venerdì 14 giugno 2013

INCONTRO CON NADIA SUSSETTO: RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE EMOZIONI

Ieri pomeriggio l'incontro con Nadia Sussetto presso l'erboristeria “Natura Serena” a Pinerolo. Un incontro dedicato al benessere interiore, un percorso dove le emozioni la fanno da padrone. E Nadia ci insegna proprio questo, che i nostri pensieri sono importanti e possono aiutarci a raggiungere dei traguardi che pensavamo impossibili, come la vittoria su quei chili di troppo di cui non riusciamo a sbarazzarci.
Quando seguiamo una dieta, siamo spesso inclini a farci delle proibizioni: “Io non posso mangiare quello, io non posso mangiare questo...” e via discorrendo, confidando sulla nostra volontà e sperando che non ci abbandoni proprio la settimana prima di partire per le vacanze. In effetti, tuttavia, questa ci abbandona proprio nei momenti più sbagliati, quando una giornata è andata storta, quando siamo particolarmente tristi: tutto d'un tratto il cibo diventa una fonte inesauribile di felicità, l'unico momento di gioia in una giornata pessima. Ecco che la volontà viene sopraffatta dall'inconscio e la maggior parte delle volte ci ritroviamo a leccare persino il fondo della vaschetta di gelato, rigorosamente alle creme perchè la frutta, in casi come questi, non da lo stesso effetto! Ecco che Nadia ci insegna a lavorare sull'inconscio, a mandargli continui messaggi positivi, in modo da lavorare sulla nostra autostima, sulle nostre emozioni. Rilassando la mente è possibile plagiarla e Nadia ce lo mostra con esercizi molto interessanti dove l'intero gruppo rimane stupefatto da come l'autosuggestione riesca a far compiere al nostro corpo dei movimenti che mai avremmo pensato fino a qualche secondo prima.
Nadia ci insegna a credere in noi stessi, ad amarci e ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, senza privazioni; il malessere interiore è infatti uno dei principali motivi per cui si prende peso. Quando siamo giù di tono, infatti, il metabolismo si blocca ed il suo funzionamento rallenta, così in mezza giornata è possibile prendere anche un chilo e questo solo perchè siamo stanchi, depressi, annoiati, stressati. Attraverso il condizionamento dell'inconscio è però possibile ovviare a queste emozioni negative ed imparare ad amare prima di tutto, NOI STESSI. E per influenzare l'inconscio ci vuole davvero poco: basta chiudere gli occhi, respirare profondamente e credere. Sì, credere in ciò che si vuole ottenere e lavorare sui messaggi potivi da inviare al nostro corpo ed alla nostra mente.

Giovedì 20 giugno dalle ore 17.00 all'erboristeria “Natura Serena” sarà possibile prendere parte al corso di Nadia Sussetto con soli 15 euro, ridotti a 10 se si porta con sé anche un'altra persona.

martedì 11 giugno 2013

Alberto Chiara: Il Potere Segreto del Cuore

Alberto Chiara, nato a Torino nel 1964, laureato alla Facoltà di Economia, da molti anni si è appassionato con fervore alla più intima realtà spirituale dell'uomo. Grazie all'incontro, nel 1987, con Ezio Ceriana, maestro di grande saggezza, ha maturato un cammino spirituale molto profondo che l'ha portato ad interessarsi al proprio Sè ed a scoprire i più grandi insegnamenti tramandati dai maestri illuminati.
Conoscere se stessi è il vero modo per raggiungere la felicità e per realizzare i nostri desideri. E questo, Alberto Chiara lo sa bene, e lo esprime in modo formidabile nel suo libro “Il potere segreto del cuore”, una sorta di manuale che ci insegna ad entrare in contatto con il nostro spirito, a liberare la mente ed a controllare i nostri pensieri, unici generatori di negatività. Riuscire a far tacere i proprio pensieri, come precisa Chiara, è il primo modo per creare silenzio e riconoscere la propria Divinità interiore. Attraverso gli insegnamenti dei grandi maestri da cui Alberto Chiara ha appreso tutto ciò che continua a tramandare ed insegnare nei suoi corsi, questo libro “Il potere segreto del cuore” ci guida nella scoperta della magia dell'Anima e della sua straordinaria forza realizzativa. Alberto Chiara è, inoltre, autore di un altro libro straordinario dal titolo “Il mistero rivelato dei riti tibetani”. A tal proposito, quanti di noi hanno sentito parlare della fonte dell'eterna giovinezza? Praticamente tutti. Popoli e dinastie hanno guerreggiato per centinaia di anni in nome di quest'arma segreta. Questo libro, ed il relativo corso, svelano per la prima volta il segreto mai rivelato dell'energia Kundalinî ed il suo potere taumaturgico, attraverso cui ogni singola persona può intervenire sul proprio corpo per ottenere vitalità e ringiovanimento. In particolare emergono le pratiche dello yoga, disciplina in grado di ottenere l'apertura del maggior canale di energia vitale del corpo umano che corre all'interno della colonna vertebrale. Ciò che è rimasto celato per anni, ora è accessibile con l'impegno e con la pratica insegnata da Alberto Chiara, un uonmo dalle grandi doti e dal grande spirito.

lunedì 10 giugno 2013

INCONTRO CON NADIA SUSSETTO: MEDOTO ALI DI FARFALLA

Giovedì 13 giugno 2013 dalle ore 18,00 alle ore 19,00 si terrà presso l'Erboristeria "Natura Serena" a Pinerolo, l'incontro con Nadia Sussetto, naturopata.
Nadia Sussetto, esperta in aromaterapia, visualizzazione ed alimentazione naturale, terrà una conferenza sul "Metodo  ali di Farfalla", incentrato sul pensiero positivo e sull'utilizzo del pensiero per modificare la nostra alimentazione e quindi, il nostro modo di vivere e di ritrovare il benessere.
L'Erboristeria "Natura Serena" si trova a Pinerolo, in Via C. Lequio 30. Il negozio, molto spazioso, ha un'ampia varietà di scelta tra prodotti di cosmetica ed alimentari, curativi e bevande.
Ingresso Gratuito
INFO -> Nadia Sussetto: 338 5672529

Nadia Sussetto: tra Naturopatia e Poesia

Nadia Sussetto, in arte Artemisia, vive a Pinerolo ed esercita la professione di insegnante elementare. Diplomata in Naturopatia, presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, tiene conferenze e consulti di medicina alternativa, nonché corsi di visualizzazione, di aromaterapia ed è in grado di consigliare un'alimentazione corretta attraverso l'analisi del proprio gruppo sanguigno. In base alla propria componente sanguigna è infatti possibile risalire ai cibi più o meno indicati al nostro corpo e, pertanto, scegliere quelli che aiutano maggiormente a raggiungere il benessere psico-fisico.

Nadia Sussetto è, inoltre, esperta nella tecnica della visualizzazione, un metodo che conduce al rilassamento completo e che è in grado di allentare la tensione e la paura, ma efficace anche per controllare l'impulsività, gli attacchi di panico, la carenza di autostima, la fame compulsiva, il fumo e tante altre problematiche. E la visualizzazione comporta l'utilizzo dell'immaginazione. Con alcuni esercizi è possibile  imparare la tecnica per rilassarsi e con l'aiuto di colori e dell'immaginazione, sarà possibile agire su quelle problematiche difficili da risolvere. In sole due sedute di un'ora è mezza ciascuna è possibile imparare la tecnica della visualizzazione, da usare poi liberamente per il proprio benessere personale. Nadia Sussetto è, inoltre, un'ottima scrittrice e poeta. Tra i suoi scritti “Petali sull'anima” edito da Edizioni Nuovi Poeti di Gian Piero Grasso (2004); “I sogni non fanno rumore” edito da Elena Morea Editore (2007) e “Petali sull'anima 2” edizione completamente rivenduta e rinnovata della prima raccolta di poesie.

sabato 8 giugno 2013

INCONTRO CON NICOLA RACHELLO: HO'OPONOPONO

Venerdì 28 giugno 2013 dalle ore 17.30 alle 19.00 e sabato 29 giugno 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si terrà presso il B&B “Il Grande Vecchio” ad Airasca l'incontro con Nicola Rachello, autore del libro “Ho'oponopono. Il Mantra dell'Amore”, un libro meraviglioso, in grado di regalare la pace dei sensi semplicemente attraverso la lettura delle sue parole. L'Ho'oponopono è l'arte di mettere le cose a posto. Praticare il metodo dell'Ho'oponopono significa effettuare una purificazione spirituale del proprio essere, in modo da entrare in contatto con la propria Divinità Interiore. Attraverso questo contatto intimo con se stessi, sarà possibile eliminare la negatività e realizzare la vita che abbiamo sempre desiderato, fatta di gioia e pace. Il B&B “Il Grande Vecchio” che ospiterà l'incontro con Nicola Rachello è situato in centro Airasca, in Via Roma 83. Dotato di un ampio giardino e sae per convegni, dispone, inoltre, di un negozio nel quale è possibile trovare prodotti e vini tipici di altissima qualità. Vi aspettiamo numerosi
INFO: Marisa → 340 5839016
http://www.casadelgrandevecchio.it/

INCONTRO CON NICOLA RACHELLO: HO'OPONOPONO

Venerdì 28 giugno 2013 dalle ore 17.30 alle 19.00 e sabato 29 giugno 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si terrà presso il B&B “Il Grande Vecchio” ad Airasca l'incontro con Nicola Rachello, autore del libro “Ho'oponopono. Il Mantra dell'Amore”, un libro meraviglioso, in grado di regalare la pace dei sensi semplicemente attraverso la lettura delle sue parole. L'Ho'oponopono è l'arte di mettere le cose a posto. Praticare il metodo dell'ho'oponopono significa effettuare una purificazione spirituale del proprio essere, in modo da entrare in contatto con la propria Divinità Interiore. Attraverso questo contatto intimo con se stessi, sarà possibile eliminare la negatività e realizzare la vita che abbiamo sempre desiderato, fatta di gioia e pace. Il B&B “Il Grande Vecchio” che ospiterà l'incontro con Nicola Rachello è situato in centro Airasca, in Via Roma 83. Dotato di un ampio giardino e saLe per convegni, dispone, inoltre, di un negozio nel quale è possibile trovare prodotti e vini tipici di altissima qualità. Vi aspettiamo numerosi
INFO: 
Marisa -> 340 5839016
Il Grande Vecchio -> 011 9908031
http://www.casadelgrandevecchio.it/

venerdì 7 giugno 2013

INCONTRO CON MARIELLA MAURO

Mercoledì 19 giugno 2013 presso la LIBRERIA MERCURIO in Via Po n° 6 a Torino si terrà l'incontro con Mariella Mauro, autrice del libro “Atkiur. Il Potere della Trasformazione” dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Mariella Mauro è, inoltre presidente dell'Associazione “La Dea Chic” con sede a Torino, in Via Nizza, dove è possibile seguire i corsi di meditazione e di reiky da lei proposti. Atkiur è l'arte di riportare in equilibrio la propria Energia Individuale attivando al nostro interno un processo di auto guarigione favorendo l'Arte di vivere con se stessi ed al Benessere Universale riscoprendo dei potenziali che da sempre sono dentro di noi. Atkiur è un metodo per riconoscere il nostro Sè ed imparare l'Arte di Chiedere. Con una semplice attivazione, in due giorni consecutivi di due ore ciascuna, si apre all'individuo la capacità di canalizzare l'energia per riconnettersi al nostro Sè profondo e ritrovare la Forza per vivere le esperienze di crescita della nostra Vita. L'ingresso alla Libreria Mercurio è assolutamente gratuito.
INFO:
Mariella Mauro → 011 7920678/3389994302          
Libreria Mercurio → 011 8120385

Nicola Rachello: Ho'oponopono. Il Mantra dell'Amore

Nicola Rachello, personalità di estrema dolcezza e spiritualità, è l'autore del libro “Ho'oponopono. Il mantra dell'Amore”. Laureato in Lingue e Letterature straniere, insegna presso un Istituto Superiore di Istruzione Secondaria a Venezia. Nel 2004 consegue un attestato di qualifica professionale della Regione Veneto che lo abilita nel massaggio orientale. Successivamente, incontra l'Ho'oponopono, un metodo di purificazione spirituale che gli illumina la vita. L'Ho'oponopono, più precisamente, è una disciplina hawaiana che consente di ristabilire la pace interiore e di riavvicinarsi al Divino che è dentro di noi. Letteralmente significa “rimettere nel giusto ordine, armonizzare, correggere, pulire, agire correttamente”. Il processo completo del metodo dell'Ho'oponopono si compone di pochi semplici passi nei quali rientrano preziosissime preghiere, l'uso del respiro, il pentimento, richieste di perdono e trasmutazione delle memorie rivolte alla divinità affinchè essa ci riporti in uno spazio Zero, di pulizia ed assenza delle memorie negative. Il libro di Nicola Rachello “Ho'oponopono. Il Mantra dell'Amore” è un concentrato di pace e serenità nel quale è possibile trovare tutte le indicazioni ed i segnali utili per ricongiungersi con il proprio Io, il luogo dove ogni individuo è sempre stato puro, amato e voluto. Ed è il modo per comprendere quanto il sentirci responsabili delle nostre vite sia l'unico modo per avere le nostre vite. Se ogni cosa che accade non dipende altro che dalla nostra responsabilità, allora anche gli avvenimenti, le emozioni sbagliate possono essere “aggiustate” dalla nostra volontà. Nicola Rachello ci insegna che possiamo cancellare, se solo lo vogliamo, tutti i momenti vissuti nel dolore e nella sofferenza, nella tristezza o nell'infelicità. “Ho'oponopono. Il Mantra dell'Amore” è un libro da leggersi tutto d'un fiato, che conduce alla riflessione ed alla pace interiore, nello spendente incontro con il Divino che è in noi.

INCONTRO CON MARIELLA MAURO

Mercoledì 19 giugno 2013 presso la LIBRERIA MERCURIO in Via Po n° 6 a Torino si terrà l'incontro con Mariella Mauro, autrice del libro “Atkiur. Il Potere della Trasformazione” dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Mariella Mauro è, inoltre presidente dell'Associazione “La Dea Chic” con sede a Torino, in Via Nizza, dove è possibile seguire i corsi di meditazione e di reiky da lei proposti. Atkiur è l'arte di riportare in equilibrio la propria Energia Individuale attivando al nostro interno un processo di auto guarigione favorendo l'Arte di vivere con se stessi ed al Benessere Universale riscoprendo dei potenziali che da sempre sono dentro di noi. Atkiur è un metodo per riconoscere il nostro Sè ed imparare l'Arte di Chiedere. Con una semplice attivazione, in due giorni consecutivi di due ore ciascuna, si apre all'individuo la capacità di canalizzare l'energia per riconnettersi al nostro Sè profondo e ritrovare la Forza per vivere le esperienze di crescita della nostra Vita. L'ingresso alla Libreria Mercurio è assolutamente gratuito.

INFO: 
Mariella Mauro → 011 7920678/3389994302            
Libreria Mercurio → 011 8120385

giovedì 6 giugno 2013

HO'OPONOPONO: L'ARTE DI AGGIUSTARE LE COSE

Ho'oponopono, nella lingua hawaiana, sta a significare “mettere le cose al giusto posto” o, in termini più semplici e concreti, aggiustare le cose. Morrnah Nalamaku Simeona, Maestra Superiore di Ho'oponopono definisce l'Ho'oponopono come un profondo dono che ci permette di sviluppare un lavoro di relazione con la Divinità Interiore e di imparare a chiedere che in ogni momento, i nostri errori, pensieri, parole o azioni vengano ripuliti.
Se ci pensiamo bene, ognuno di noi ha un qualcosa che non occupa il giusto spazio, un qualcosa che vorremmo assumesse una forma, una posizione diversa, nella nostra vita. L'Ho'oponopono non solo è un modo per aggiustare praticamente qualsiasi cosa, ma è, altresì così facile da utilizzare che tutti se ne possono servire.
Il concetto base di questa tecnica spirituale si muove verso la consapevolezza che la verità immutabile della nostra esistenza risiede all'interno di noi. Inoltre, non siamo esseri a se stanti, ma facciamo parte di un “tutto”, inteso come Universo e pertanto possiamo considerarci come un'estensione di energia, ovvero della sostanza di cui si compone il “tutto”. Partendo da questo concetto è possibile esprimere che se noi siamo il “tutto”, il “tutto” è creato da noi stessi. Qualsiasi cosa che vediamo, sentiamo, ascoltiamo, tocchiamo, odoriamo e che ci provoca una reazione emotiva, sono cose che noi stessi abbiamo in qualche modo creato e voluto, comprese le cose brutte. L'Ho'oponopono ci aiuta a capire che possiamo essere e siamo fautori di tutto ciò che ci ci circonda e fa parte della nostra vita.
Il primo passo da compiersi consiste nella responsabilità: se siamo in grado di metabolizzare il fatto che, da soli, possiamo creare infinite emozioni, allora ciò significa che le possiamo anche modificare essendo responsabili della loro esistenza. E lo possiamo fare ringraziandoci delle cose belle e perdonandoci per quelle brutte. Ricordandoci, tutti i giorni, di pronunciare questo mantra meraviglioso:
Mi dispiace, ti prego perdonami, ti amo, grazie”.
Questo, secondo il metodo dell'Ho'oponopono è il modo per cambiare la nostra vita, lasciando andare dolori e sofferenze, traumi ed esperienze negative. Ho'oponopono è rimettere le cose a posto. Se siamo gli unici creatori della nostra intera esistenza, abbiamo anche il potere di creare il mondo “giusto” in ci piace vivere e lo possiamo fare semplicemente pronunciando ed avendo fiducia in queste quattro parole.

mercoledì 5 giugno 2013

ATKIUR: IL POTERE DELLA TRASFORMAZIONE

Conoscendo Mariella Mauro, autrice del libro “ATKIUR. Il Potere della Trasformazione”, sentirete parlare spesso di questa questa pratica che da il nome al suo manoscritto: ATKIUR. Ma che cos'è, davvero questa pratica?
ATKIUR è l'unione di tre tecniche praticate dalla stessa Mariella Mauro, un insieme di insegnamenti che, tramandati da millenni sono giunti fino a noi:
AT: è l'inizio del nome del maestro Atisha, respiro e meditazione;
KI: è energia vitale universale ovvero reiky appreso dal maestro Ajad;
UR: è l'inizio del nome dell'Arcangelo Uriel, il portatore della luce interna, che conduce al pensiero creativo ed insegna il potere della preghiera sviluppando la capacità di chiedere;
L'insieme di queste tecniche da origine ad un potere energetico interno di cui tutti disponiamo e che ci aiuta a realizzare ciò che riteniamo utile e necessario per noi.
ATKIUR può essere considerata un insieme di parole a formule che portano alla guarigione spirituale dell'individuo e successivamente a quella fisica.



Partiamo dall'inizio e quindi da AT: Atisha ricevette l'insegnamento da tre Maestri, infatti il suo nome significa appunto “colui che è tre volte grande”. La sua meditazione consiste nell'inspirare profondamente accogliendo in sé la sofferenza del mondo. Fermare il respiro e sentire la sofferenza nel centro del petto. Successivamente espirare con le labbra socchiuse, ma continuando a tenere l'attenzione al centro del petto, trasformando la sofferenza e sentendo pace, amore, gioia, benedizione. Il percorso va fatto partendo da se stessi, investigando sul perchè la sofferenza è giunta in noi. Essa ha il compito di renderci coscienti che ci stiamo allontanando dal nostro essere. La respirazione deve essere profonda, deve partire dal ventre in modo tale che, attraverso l'espirazione, si possa creare più spazio vuoto possibile per accogliere aria pulita. “Bevi tutte le sofferenze del mondo e riversa ogni benedizione” Atisha.
KI è l'energia o forza vitale di ogni individuo, mentre “rei” ne indica l'aspetto unitario, globale. Il Reiky ci aiuta quindi a riportare l'energia individuale in equilibrio con quella universale, attraverso l'avvio di un processo di guarigione naturale che fa uso, appunto dell'energia.
UR è l'inizio del nome Uriel, l'arcangelo portatore della luce interna che può essere considerato come “energia elettromagnetica”, creatrice di gioia dentro di noi. Attraverso il pensiero creativo e positivo è possibile ottenere ciò che chiediamo. Il nostro modo di pensare è il meccanismo che ci consente di realizzare la nostra richiesta, afferma Mariella Mauro. E' quindi possibile attraverso la meditazione, giungere ad un pensiero positivo, ad un equilibrio che ci condurrà verso la realizzazione dei nostri bisogni.
Atkiur è quindi un metodo per riconoscere il nostro Sè ed imparare l'Arte di Chiedere e ti sarà dato. 



Il Reiky: tra energia e spiritualità

Sicuramente molti hanno sentito almeno una volta nella loro vita parlare di Reiky, affibbiandolo inconsapevolmente al termine “meditazione”, ma pochi, probabilmente hanno approfondito entrando nel merito di quella che è la vera essenza del Reiky. Il Reiky, innanzitutto, è una pratica spirituale, usata come forma terapeutica alternativa alla medicina tradizionale, per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. Come la maggior parte di queste discipline orientali, le origini del Reiky sono avvolte nel mistero ma secondo la tradizione pare fu un certo Mikao Usui, nato in Giappone nel 1865 a svilupparne la pratica. Nell'aprile del 1922, Usui andò a Tokyo, dove fondò il primo Reiky Ryoho Gakkai, un pruppo di cento persone che si incontravano periodicamente per mettere in pratica il Reiky. Tale pratica si espanse nell'America del Nord grazie alla dottoressa Takata, a metà del XX secolo che per 35 anni ne fu l'unica maestra.
Il nome Reiky deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l'energia in sé: rei (significante “aldilà” o “spirituale”) e ki (significante “energia” o “forza vitale”). Nelle lingue occidentali il Reiky è definito come Energia Vitale Universale. Il Reiky si fonda principalmente su 5 principi etici, un cocktail di comportamenti per invitare la fortuna:

Solo per oggi: 
– Non ti arrabbiare;
 – Non ti preoccupare; 
– Sii riconoscente; 
– Lavora duro (per migliorare te stesso); 
– Sii gentile con gli altri; 
Ogni giorno e ogni notte, siediti nella posizione del Gassho (le mani giunte di fronte al torace, conosciuta anche come la posizione di preghiera) e pronuncia queste parole a voce alta nel tuo cuore. Per l'evoluzione del corpo e dell'anima.” Mikao Usui.



I sostenitori del Reiky affermano che esiste un'energia vitale universale, accessibile ai praticanti per indurre effetti curativi e che tutti quanti, attraverso l'iniziazione e la pratica vi possono accedere. La credenza di base è che l'energia scorrerà attraverso le mani del praticante. Tale energia discende dall'Universo ed è quindi inesauribile. Secondo gli aderenti questi flussi di energia sono utili per curare malesseri fisici, mentali, emozionali e spirituali. E questo perchè il malanno fisico non è nient'altro che l'effetto di un squilibrio energetico della vittima. La funzione principale del Reiky è, appunto, di ristabilire l'equilibrio che si fonda principalmente sul pensiero positivo e quindi su emozioni di gioia, amore, pietà, tranquillità ed appagamento. Le emozioni negative come la rabbia, la paura, ecc. comportano un dispendio energetico molto elevato e possono infettare fisicamente la persona che le prova. Il Reiky va ad intervenire proprio su quei punti, ristabilendo la pace e l'equilibrio cosicchè, a seguito della guarigione spirituale possa verificarsi anche quella corporale.