lunedì 30 settembre 2013

CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE con ADONELLA MARRAS - prima lezione 5 OTTOBRE, Via San Giovanni 4 PINEROLO

Partono i corsi di RIFLESSOLOGIA PLANTARE con ADONELLA MARRAS

La riflessologia plantare è una terapia olisitica il cui scopo è quello di ristabilire, attraverso la stimolazione degli arti inferiori, l'equilibrio mentale e fisico della persona interessata. Ha origini antichissime e si fonda sul principio che l'uomo non si debba considerare come un essere a se stante, ma come facente parte del tutto e, pertanto, il tutto può influire sull'uomo e provocargli malessere.



Secondo questa disciplina, ogni parte funzionale del corpo è riflessa in un preciso punto di entrambi i piedi, dotati di terminazioni nervose assai sensibili. Stimolare tali punti significa interagire indirettamente con l'organo corrispondente e, pertanto, portare ad esso beneficio. Se una particolare parte del corpo presenta un'infiammazione, una tensione, il punto corrispondente dell'arto inferiore risulterà sensibile alla pressione delle mani.
Il massaggio plantare ristabilisce l'equilibrio psico-fisico della persona, allentando la tensione e riportando il benessere.
La riflessologia plantare fa parte delle terapie zonali, secondo cui esistono linee di energia verticali che collegano la pianta del piede con il cervello, passando per tutto il corpo. La pressione sui piedi è, infatti, funzionale a queste "linee" che, così, trasmettono energia a tutto l'organismo.
Imparare la riflessologia plantare sarà utile non soltanto per noi stessi che potremmo, così, autostimolarci, ma anche per le persone che ci stanno intorno.



"Elogio dei piedi" - Erri de Luca

Perché reggono l'intero peso.
Perché sanno tenersi su appoggi e appigli minimi.
Perché sanno correre sugli scogli e neanche i cavalli lo sanno fare.
Perché portano via.
Perché sono la parte più prigioniera di un corpo incarcerato. E chi esce dopo molti anni deve imparare di nuovo a camminare in linea retta.
Perché sanno saltare, e non è colpa loro se più in alto nello scheletro non ci sono ali.
Perché sanno piantarsi nel mezzo delle strade come muli e fare una siepe davanti al cancello di una fabbrica.
Perché sanno giocare con la palla e sanno nuotare.
Perché per qualche popolo pratico erano unità di misura.
Perché quelli di donna facevano friggere i versi di Pushkin.
Perché gli antichi li amavano e per prima cura di ospitalità li lavavano al viandante.
Perché sanno pregare dondolandosi davanti a un muro o ripiegati indietro da un inginocchiatoio.
Perché mai capirò come fanno a correre contando su un appoggio solo.
Perché sono allegri e sanno ballare il meraviglioso tango, il croccante tip-tap, la ruffiana tarantella.
Perché non sanno accusare e non impugnano armi.
Perché sono stati crocefissi.
Perché anche quando si vorrebbe assestarli nel sedere di qualcuno, viene scrupolo che il bersaglio non meriti l'appoggio.
Perché, come le capre, amano il sale.

Perché non hanno fretta di nascere, però poi quando arriva il punto di morire scalciano in nome del corpo contro la morte.

domenica 22 settembre 2013

NADIA SUSSETTO - PRESENTAZIONE CORSO DI AUTOSUGGESTIONE - 24 settembre h. 18-19.30 - ERBORISTERIA NATURA SERENA - PINEROLO

Il corso di Autosuggestione proposto da Nadia Sussetto si pone l'obiettivo di far apprendere ai partecipanti l'auto-condizionamento del proprio inconscio. 

Per modificare alcune abitudini è, infatti, necessario contattare in modo convinto il nostro inconscio, quella parte in cui si annidano tutti i ricordi e tutte le esperienze vissute fino a quel momento.
Nadia Sussetto ci spiegherà come contattare il nostro inconscio ed utilizzarlo nel migliore dei modi, modificando a nostro favore alcuni ricordi che condizionano negativamente il nostro presente. A fine corso, riusciremo a disintegrare i vecchi dati, trasformatisi in fobie, ansie o paure ed a sostituirli con altri che ci sono utili per quel determinato momento. In questo modo, la schiavitù dal passato verrà allontanata. E questo è possibile grazie ad un semplicissimo contatto diretto con il nostro inconscio, il nostro Essere.

ADONELLA MARRAS - PRESENTAZIONE CORSO DI QI-GONG - 27 SETTEMBRE h 17.30 - Libreria Mercurio - TORINO


martedì 17 settembre 2013

PINEROLO FIERA DELL'ARTIGIANATO - IL POTERE DELLA CREAZIONE

Una Pinerolo affollata e ventilata quella che ha accolto centinaia di visitatori recatisi nella bella cittadina al piedi del Monviso per addentrasi alla Fiera dell'Artigianato, una manifestazione culturale, architettonica e culinaria che si presenta di anno in anno.

Un viaggio nel passato per assaporare i profumi di un tempo e rivedere i mestieri dei nostri nonni. Passeggiando per le vie ciottolate del centro storico, m'imbatto in un manifatturiere di vasi dallo sguardo vispo e dalla lunga barba brizzolata. I vasi hanno le forme più disparate: da quelli col collo lungo a quelli panciuti e colorati di porpora. Le mani del vasaio roteano delicatamente sul grès, lo creano e lo disfano: sono loro, le dita lunghe ed affusolate a decidere quale sarà la sua forma. Un potere immenso, quello degli arti, tramandato di generazione in generazione, uno strumento prezioso ed inconfondibile. La creazione. Mi domando quanto benessere e pace possa provare quel vasaio nel momento in cui crea.
E sono molti i creatori, in questa Fiera dell'Artigianato. Passeggiando ancora m'imbatto in produttori di sapone, composizioni di fiori secchi, paste di meliga e biscotti, salami e formaggi d'alpeggio. Tutti prodotti delle mani. Un trionfo di creatività e passione, la stessa sensazione che forse si ha mettendo al mondo un figlio (dico forse perchè mamma non lo sono ancora ...).
E poi vado da Serena, la mia amica dell'erboristeria (Via Lequio 30 - Pinerolo - Vai con la pubblicità!) dove si tengono gli appuntamenti di "BenEssere e Dintorni", la rete di cui faccio parte. Quando entro a "Natura Serena", qualcuno ha già preso posto tra gli scaffali sommersi da riso biologico e biscottoni di farro. Stasera si tiene la presentazione del corso di "Riflessologia Plantare" di Adonella Marras. Non l'avevo mai incontrata prima e devo ammettere di esserne rimasta colpita.
Questa sera si parla di piedi e del loro immenso potere, il potere di comunicare: attraverso la stimolazione delle diverse zone degli arti inferiori è, infatti possibile, andare ad agire direttamente sugli organi interessati. Un vero miracolo o, forse, solo la vera essenza dell'essere umano che troppo spesso dimentichiamo. Adonella dice che i piedi ci parlano. Ed anche in quel momento penso a quanta gioia possa provare lei nel massaggio plantare, perchè anche lei, in quel momento, sta creando qualcosa.
Terminata la presentazione, ammaliata e serena mi dirigo verso l'auto. Gli artigiani stanno ritirando le loro preziose creature: è tardi e domani dovranno essere di nuovo qui a dimostrare le loro arti.
Penso a tutti i giovani senza lavoro e senza obiettivi e mi chiedo se non sia il caso di ricominciare daccapo, sì, ad apprezzare gli antichi mestieri dei nostri nonni, a prendersi cura di essi e delle tradizioni così come facevano loro. Perchè creare fa bene. L'energia positiva si disperde.

sabato 14 settembre 2013

ALBERTO CHIARA - PRESENTAZIONE CORSO DI MEDITAZIONE

Incontro-Presentazione Corso di Alberto Chiara


Ieri sera, presso l'erboristeria "Natura Serena" a Pinerolo si è svolto l'incontro con Alberto Chiara, maestro di meditazione e di riti tibetani.
Alberto Chiara ha introdotto la disciplina della meditazione come modo per insegnare alla mente a funzionare secondo il nostro volere, a non provare sensazioni di dolore.
Partiamo dall'inizio. La mente è un insieme di memorie, ovvero di stati abitudinali, di nostre convinzioni (non sono capace di fare quella cosa...). La mente è abituata a produrre sensazioni di dolore, generate da traumi avuti in questa vita o derivateci dai nostri avi.
Secondo i Maestri Illuminati, nella vita, tutto è gioia, amore e luce. Tutto ciò che non è gioia è autoprodotto dalla nostra mente: le vere sensazioni di felicità, invece, si percepiscono dall'esterno (natura, cielo, relazioni...). La nostra mente è talmente abituata a produrre negatività che non sa più liberarsene e quindi percepire le sensazioni di gioia.
Le memorie di questi stati negativi vengono registrate nell'intero organismo, organi compresi che, fino al momento in cui non sappiamo dominare la nostra mente, sono contratti. La contrazione prolungata degli organi da luogo alla malattia. Nel momento in cui il corpo carica una memoria negativa, infatti, si contrae (pensate alla rabbia: un corpo arrabbiato è totalmente contratto).
La meditazione serve, dunque, ad eliminare le memorie negative della nostre mente, cosicché il corpo si rilassi e sia in grado di percepire nuovamente gioia ed amore. Grazie alla meditazione è possibile imparare a dominare completamente la propria mente.
Nella meditazione, importanza fondamentale assume anche l'attività fisica che deve essere leggera ma costante, quotidiana.
Alberto Chiara, da cui ho tratto le parole del sunto sopra-stante, terrà i suoi corsi di meditazione a partire dal prossimo mercoledì 18 settembre, sempre presso l'erboristeria "Natura Serena" a Pinerolo (Via Lequio 30) dalle ore 18.30 alle 20.00. Il corso si strutturerà in 5 primi incontri (totale 60 euro). Ogni seduta non vincola quella successiva, infatti ognuno è libero di abbandonare il corso quando lo desidera. E' possibile, quindi, partecipare ad ogni singola lezione al costo di 13 euro ciascuna. Gli incontri si terranno una volta alla settimana, sempre di mercoledì e sempre da Serena!

Vi aspettiamo numerosi.

Staff BenEssere e Dintorni

domenica 8 settembre 2013

"AMARE E' LASCIARE ANDARE LA PAURA" - SEMINARIO 19-20 Ottobre; 2-3 Novembre

Presentazione


Esistono due sentimenti in grado di condizionare inevitabilmente la nostra vita: la PAURA e l'AMORE -  spesso uno coinvolge l'altro, cosicché è impossibile provare amore senza paura e viceversa. Eppure esistono dei metodi con cui è possibile eliminare la paura. Il seminario introdotto e seguito dalla Dottoressa Rosanna Castiglione e Caterina D'Alessio affronta l'argomento attraverso il metodo dell'Attitudinal Heading del Dottor Jampolsky, in grado di trasformare la paura in un sentimento di forza, in modo tale che l'individuo sia in grado di interagire col proprio essere e di esprimere al meglio le sue potenzialità.


Argomenti trattati


Un viaggio per arrivare dalla paura alla meditazione attraverso i principi dell’ Attitudinal Healing
Usare l’amore per guarire la paura
Il bambino interiore
addio ai sensi di colpa
Confrontarsi con le proprie illusioni sull’amore
Esercizi pratici in aula
L’aiuto è già qui
L’auto condanna è spazzatura
Nel mondo reale nulla è impossibile
Un nuovo atteggiamento mentale può guarire dalla paura
Adesso è un altro nome dell’Amore
Esercizi guidati: la paura è un invito alla pace
Solo nel presente posso sperimentare l’amore e lasciare andare l’amore
L’insegnamento segreto dell’ego
Comunicazione interrotta
Passi per integrare le lezioni nella vita quotidiana
Costellare la paura e uscirne consapevoli e rinnovati
Consapevolizzare i blocchi che ci inducono alla paura: in cerca d’amore
Legge dell’abbondanza
Liberarsi dalla prigione della mente
Insegniamo quello che abbiamo bisogno di imparare


Meccanismi di compensazione: modi con cui ci proteggiamo e fuggiamo dalla paura
Rispetto e confini :rispettare noi stessi e gli altri
Lasciare andare nell’Amore e nell’essere se stessi
Il corso di rivolge a tutti i terapisti del benessere, agli educatori, operatori socio-sanitari e assistenziali e a tutti coloro che soffrono d'ansia, attacchi di panico, stress e depressioni minori o che comunque hanno voglia di migliorare il proprio futuro affrontando le proprie paure.
PER SCARICARE IL MODULO D'ISCRIZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI, CONSULTARE IL SITO http://www.cartmanedizioni.it/corsi/calendario-corsi-ottobre_dicembre-2013/amare-e-lasciare-andare-la-paura/

martedì 3 settembre 2013

ELEMENTI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE - ADONELLA MARRAS - 12 SETTEMBRE h. 21.00 presso ERBORISTERIA "NATURA SERENA"

Presentazione Autore e Corsi

Ciao, sono Adonella. Ho uno Studio Olistico in Via S Giovanni 4, a Pinerolo, dove esercito la professione della naturopata.  So che questa parola per molti vuol dire tutto e niente, anche perchè quello che fa esattamente un operatore del benessere dipende dalle varie discipline che ha approfondito. Personalmente sono andata avanti sulla scia dei trattamenti olistici di tipo manuale, dal Massaggio Craniosacrale alla Riflessologia Plantare, fino al Movimento e Tecniche Corporee e Kinesiologia Applicata, con una particolare attenzione allo studio delle filosofie orientali, in particolare quella cinese, di cui Medicina Tradizionale Cinese e Qi Gong  (che ho insegnato per anni) formano parte integrante.

La conferenza che vado a presentare il prossimo 12 settembre, “Un mondo ai tuoi piedi – elementi di Riflessologia Plantare”, vuole porre l'attenzione su una Disciplina Olistica antica 5000 anni ca, situata nell'ambito delle tecniche che hanno il privilegio di essere immediate, poiché dall'analisi di un piede si può capire lo stato di salute della persona, e complete, poiché dal trattamento plantare si possono al contempo evincere e curare le varie problematiche.
La Riflessologia  agisce soprattutto in prevenzione, riportando un equilibrio armonioso  laddove è andato perso, magari non ancora fisicamente, ma senz'altro  energeticamente. 
Noteremo inoltre quali sono i punti di incontro con la Medicina Tradizionale Cinese, in particolare il rispetto dell'uomo nella sua unicità e interezza, microcosmo di quel meraviglioso macrocosmo di cui facciamo parte. Grazie